Il futuro del farmacista: il farmacista del futuro

Lo scenario del settore è in continua e rapida evoluzione. Ma alcuni trend sono molto chiari ed evidenti.

E’ iniziata la corsa all’oro del settore dell’healthcare. Sono tanti i player che si stanno affacciando al settore della salute e che silenziosamente, da anni, stanno dedicando risorse strategiche dei loro fondi di ricerca e sviluppo per essere i nuovi protagonisti di questo nuovo Eldorado. La corsa all’oro del settore della salute è iniziata e il mondo della farmacia non può stare a guardare.

Tutta l’attenzione in Italia, oggi, è sulle catene e sui fondi che stanno acquisendo farmacie. Ma lo scenario è molto più ampio e si rischia di vederne solo una piccola porzione. I veri protagonisti nel mondo dell’Healthcare, che stanno cambiando il modo di interpretare e gestire la salute, si chiamano General Electric, Amazon, Microsoft, Apple, Google e tutto il comparto assicurativo.

Anche l’industria farmaceutica, pressata dalla scadenza dei vari brevetti, sta cercando soluzioni attraverso fusioni e riorganizzazioni. Sono questi i giganti che attraverso ingenti capitali stanno sviluppando soluzioni per gestire il cliente – paziente direttamente a casa e avere accesso diretto ai loro dati.
Il futuro che c’è già c’è (ma non lo sappiamo).

Citando Vito Di Bari, noto futurologo, i temi del nostro futuro già presente saranno temi come l’home care e assistenza domiciliare, il monitoraggio del paziente, la gestione dei dati sanitari, le mutue integrative e le assicurazioni sanitarie.

Ne parlerò nel IV Congresso Nazionale dell’AFEN a Rimini il 20 Ottobre alle 15.10 Presso l’Hotel Touring.

SAVE THE DATE !!!

Per chi non riuscisse a partecipare affronteremo la tematica dei “Trend e outlook futuri nell’Healhtcare” nella lezione del master in Gestione e sviluppo della farmacia che si terrà il 21 Ottobre alle ore 14.00 se non ti sei ancora iscritto puoi ancora farlo qui. Oppure CONTATTACI QUI

Richiedi consulenza

Contattaci, senza impegno, potremo valutare insieme i servizi più adatti al tuo business

LinkedIn
Share
Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.