Specializzarsi per distinguersi 1°VIDEOPILLOLA FORMATIVA

1° VIDEOPILLOLA FORMATIVA 

Perché specializzarsi permetterà alle farmacie e ai farmacisti di rimanere protagonisti nei prossimi anni 

Perché le persone dovrebbero scegliere la tua farmacia?

Un’indagine condotta da DOXA per Dompè indica che il 69 % degli Italiani “è d’accordo sul fatto che le farmacie dovrebbero specializzarsi considerando i bisogni del proprio territorio”. Nell’indagine emerge la richiesta da parte dei clienti che le farmacie sviluppino maggiormente le proprie potenzialità e si evolvano come hanno fatto tutti gli altri canali.

Per capire in cosa specializzare la farmacia e come farlo occorre realizzare un’Analisi del Posizionamento Strategico Commerciale [APSC] della propria farmacia e quindi identificare un’area nella quale si può e ci si vuole distinguere.

Molti ci chiedono “perché specializzarsi?”. 

Già nel 2012, nel primo master internazionale in “Management e Sviluppo della Farmacia” portavamo avanti con forza il concetto che specializzarsi sarebbe stata un’inevitabile opportunità per elevare la professionalità del farmacista e per essere riconosciuti nel proprio territorio. La tendenza dei prossimi anni sarà inevitabilmente quella di schiacciare i prezzi e i margini verso il basso per mantenere quote di mercato, conseguenza dello sviluppo crescente in parte spinto del digitale e in parte delle aggregazioni di farmacie che con maggiore potere contrattuale potranno comprare meglio e rivendere meglio. In questo scenario che a piccoli passi si sta avverando specializzarsi permette di mettere al centro il paziente e la professionalità del farmacista.

In cosa ci si può specializzare? 

La risposta la fornisce il territorio nel quale la farmacia è inserita.

Sicuramente le tendenze dei prossimi anni vedranno una presenza massiccia del mondo digitale e una grande attenzione a nuove categorie di “clienti”.

Scelte Oltreoceano e nel Nord Europa stanno aprendo la strada a servizi che tengono Amazon e il digitale come riferimento anche per la distribuzione di consigli per la salute direttamente a casa attraverso l’accordo tra ALEXA e l’NHS (servizio pubblico sanitario inglese).

Così come risulta sempre più evidente che la terza e la quarta età, considerate come poco remunerative dalle farmacie, saranno aree di specializzazione estremamente interessanti.

A fotografare questo mercato in maniera molto avvincente è il libro di Nicola Palmarini uscito un paio di mesi fa dal titolo “Immortali. Economia per nuovi highlander” .

Cosi come è interessante che Because Market una nuova azienda americana definita “l’Amazon per gli anziani” abbia scelto proprio l’Italia, tra tutti i paesi europei, per la prossima apertura che avverrà in autunno

Patrizio Ambrosetti, manager italiano e uno dei fondatori di Because Market dichiara a Business Insider: “Ci sono 100 milioni di individui sopra i 65 anni, 23 milioni solo in Italia, un paese segnato da un tasso di natalità pressoché nullo”

“Tutti pensano che gli ultra 50enni non siano in grado di utilizzare Facebook, ma molti studi dimostrano il contrario: in Europa il 49 per cento delle persone sopra i 65 anni usa i social network. E quando non è così, ci sono sempre badanti e famiglie che danno loro una mano a interfacciarsi con i canali digitali”

La farmacia generalista o tradizionale non avrà quindi più futuro?

Dipenderà ovviamente da dove è ubicata la farmacia e dai servizi di cui ha necessità il territorio nel quale opera, così come dall’offerta di altre realtà che potrebbero prendere fette di mercato che oggi gestisce la farmacia. Di certo ci troviamo in una fase di grande fermento che sta portando la farmacia e i farmacisti in una nuova era della gestione della salute e della prevenzione.

Per approfondire queste tematiche e scoprire insieme quali saranno i trend futuri per la farmacia e nel mondo dell’healthcare, il 7 ottobre inizia il master on line in “Gestione e Sviluppo della Farmacia”. Nella prima lezione inizieremo da “Come specializzare la farmacia in base ai trend e agli outlook futuri”, dove potrai scoprire quale potrà essere l’area di specializzazione più adatta a te e alla tua farmacia.

Iscriviti alle nostre videopillole formative:

Pierre Emmanuel Telleri Ph.D

Direttore Corsi London Pharmacy Academy

CEO Healthcare Development

  • Growth through innovation/creativity:
    Rather than be constrained by ideas for new products, services and new markets coming from just a few people, a Thinking Corporation can tap into the employees.
  • Increased profits:
    The corporation will experience an increase in profits due to savings in operating costs as well as sales from new products, services and ventures.
  • Higher business values:
    The link between profits and business value means that the moment a corporation creates a new sustainable level of profit, the business value is adjusted accordingly.
  • Lower staff turnover:
    This, combined with the culture that must exist for innovation and creativity to flourish, means that new employees will be attracted to the organization.

Lascia un commento

Richiedi consulenza

Contattaci, senza impegno, potremo valutare insieme i servizi più adatti al tuo business

Looking for a First-Class Business Plan Consultant?

LinkedIn
Share
Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.